Naruto Ultimate Ninja Storm Generations

13.01.2013 13:48

ciao, oggi sono qui x farvi la recensione di Naruto Ultimate Ninja Storm Generations!
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La fortunata serie di Manga ed Anime realizzata da Masashi Kishimoto, forte di numerosi titoli già proposti su diverse piattaforme, approda finalmente anche nell'universo PS3, e lo fa con una delle nomenclature che hanno maggiormente riscosso successo su PS2, vale a dire “Ultimate Ninja” a cui il numero progressivo viene sostituito dalla voce STORM. Per chi non lo sapesse, Naruto Uzumaki è un giovane Ninja del Villaggio della Foglia che nasconde sigillato in sé lo spirito di un terribile demone: una volpe a nove code. Questo suo enorme potere, nascosto e da lui difficile da padroneggiare, gli sarà di vitale aiuto nelle numerose avventure che lo vedranno protagonista insieme agli amici Sakura, Sasuke, al maestro Kakashi e tutti gli altri ninja.

Di base, il gioco rientra nella categoria dei picchiaduro ad incontri: una volta assunto il controllo di uno dei personaggi disponibili, si affronterà l'avversario in una sfida uno contro uno in cui il vincitore sarà colui che ridurrà per primo a zero la barra dell'energia avversaria. In questo titolo, inoltre, sarà possibile andare in battaglia con due personaggi di supporto: costoro non potranno mai essere controllati direttamente (niente “Team Battle”, pertanto), ma tramite la pressione di un tasto scenderanno in campo ed eseguiranno qualche tecnica contro l'avversario, per poi ritirarsi e non poter essere ri-convocati prima di un certo tempo - insomma, con un sistema “Tag”.
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I comandi di base comprenderanno, oltre ai succitati tasti per il Tag, l'attacco semplice, l'attacco a distanza con Shuriken o armi simili (disponibilità infinita), il salto e la parata. Già tra le combinazioni di questi possono scaturire numerose tecniche e combo, quali ad esempio la proiezione dell'avversario o la “sostituzione”, in cui il personaggio si smaterializza lasciando al suo posto (solitamente) un tronco di legno e riappare dietro all'avversario. Agendo sui quattro tasti della croce direzionale sarà inoltre possibile utilizzare degli item disponibili in quantità limitata, siano essi armi speciali o curativi di qualche genere.

Premendo l'ultimo tasto rimasto (di default il Triangolo) il personaggio entrerà in un temporaneo stato d'esaltazione, cosa che gli permetterà di utilizzare tecniche che consumino la riserva di energia spirituale denominata Chakra; tra le altre, spicca la cosiddetta “Arte Magica”, selezionabile da una piccola lista (diversa da personaggio a personaggio) prima di scendere in campo. Un'ulteriore pressione di detto tasto permetterà, sempre che possediate sufficiente Chakra, di eseguire le devastanti Tecniche Supreme: entrerete allora in contrasto con l'avversario in un mini-gioco di pressione tasti o di velocità di rotazione, a seconda di come avete impostato le opzioni. Naturalmente, sarà poi possibile recuperare in vari modi il Chakra speso.

Tant'è per quanto riguarda il combattimento nudo e crudo, ma naturalmente il gioco non si ferma a questo, perlomeno non in SinglePlayer. Nella modalità Missione Suprema, infatti, guideremo Naruto a spasso per il Villaggio della Foglia, intento a svolgere le numerose missioni - 100 in tutto - suddivise in livello di difficoltà, dalla “D” alla “S”. Le missioni andranno dal combattimento in condizioni particolari, a minigiochi di salto o arrampicata, fino alle più classiche gare di nascondino o addirittura a “metamissioni” come il percorrere un certo quantitativo di strada o addirittura giocare per un certo numero di ore.

Il successo in una missione garantirà dei premi sottoforma di denaro, pergamene speciali ed oggetti, ciascuno dei quali sarà poi spendibile in vari modi per ottenere nuove tecniche o elementi collezionabili. L'esperienza accumulata, invece, sarà necessaria per accedere alle missioni di un particolare elenco, quello denominato “Flashback” che racchiude una sintesi delle avventure di Naruto & C. narrate nell'opera originale, e che in sostanza costituisce la “storia” del gioco.

Graficamente, il gioco si avvale appieno della tecnologia di illuminazione Cell Shading, applicandola su modelli 3D piuttosto dettagliati e texturizzati per la maggior parte in tinta unita - niente di strano o di sgradevole, visto che lo stile grafico dell'Anime è quello. La realizzazione degli ambienti è altrettanto buona, ed anche quando si è a spasso per il Villaggio della Foglia (illuminato in maniera tradizionale) non vi è mai stridio tra i modelli e i fondali. Le inquadrature sono per lo più ottime, ed in battaglia capita di rado che non si riesca a gestire il proprio personaggio, a meno che non intervengano particolari attacchi o combinazioni studiate appositamente. Molto buoni e decisamente vari anche gli effetti speciali.

A me il gioco è piaciuto tantissimo! consigliatissimo! alla prossima!!